Interamente prodotto in azienda, orgogliosamente Italiano, il Semiautomatico Cosmi è composto da oltre 100 particolari meccanici con funzionamento sincrono, uniti tra loro da un meccanismo ad incastro. Ogni componente viene lavorata dal pieno del metallo e poi ripresa interamente a mano dai nostri collaboratori nei suoi diversi modelli acciaio, titanio e superleggero. La produzione è completamente artigianale e richiede oltre 400 ore di lavorazione manuale per ciascun fucile: ogni pezzo è un “Unicum” con canna, strozzatura, calcio e incisioni definiti in base ai desideri del cliente.





SEMIAUTOMATICO
Prestazioni eccezionali, caratteristiche esclusive
Tecnologia esclusiva
La meccanica del
semiautomatico
Un capolavoro di tecnica dall’estetica ricercata, Cosmi è l’unico semiautomatico ad apertura basculante che si apre come una doppietta o un sovrapposto. Dopo ogni colpo sparato la canna arretra e l’energia dello sparo viene utilizzata per espellere il bossolo vuoto e inserire nella camera la cartuccia successiva. La molla per il rinculo è posta sotto l’asta poggiamano e un sistema di ammortizzatori assorbe l’energia eliminando in gran parte la forza del rinculo dell’arma.
Tecnologia esclusiva
Serbatoio tubolare
Peculiarità del semiautomatico Cosmi è sicuramente il serbatoio tubolare inserito nel calcio che bilancia il peso del fucile dando una sensazione di leggerezza a tutta l’arma e garantendo un’elevata stabilità al momento dello sparo. La capacità del serbatoio può essere ridotta a richiesta fino a garantire un numero complessivo di 3 o 5 cartucce.
LAVORIAMO I METALLI PREGIATI
LAVORIAMO I METALLI PREGIATI
FINITURA IN ACCIAIO
Passione per l’estetica e funzionalità di un fucile estremamente efficiente, il Semiautomatico Cosmi in acciaio vanta una storia centennale, passando dai diversi metodi di lavorazione alle differenti leghe dei materiali che si sono evoluti nell’arco di più di un secolo di storia. Disponibile nei Calibri 12,16,20,28,410 Il Cosmi versione acciaio si avvale della lega di acciaio speciale 16NiCroMo12 e l’acciaio Boehler Antinit per la produzione delle nostre canne interamente lavorate in azienda in azienda.
CARATTERISTICHE TECNICHE
CALIBRO
CAMERA
CANNA
STROZZATURA
CALCIO
VERSIONE
INCISIONE
SERBATOIO
FINITURA IN TITANIO
Tecnologia all’avanguardia per un’ elevata riduzione del peso ed un’elevata durezza dei componenti, sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il modello del semiautomatic Cosmi in Titanio. Contrariamente al modello in acciaio, la corazza del fucile è interamente costruita con il più nobile dei metalli, Titanio grado 5, che conferisce una differenza di peso dal suo gemello in acciaio di circa 220 gr.
CARATTERISTICHE TECNICHE
CALIBRO
CAMERA
CANNA
STROZZATURA
CALCIO
VERSIONE
INCISIONE
SERBATOIO
SUPERLEGGERO
Il Superleggero Titanio è il top di gamma dei semiautomatici Cosmi ed è la massima espressione raggiunta dalla tecnologia della lavorazione del titanio grado 5. Nato a 21 anni di distanza dal suo predecessore in modello TITANIO, ne sviluppa le qualità potenziandone leggerezza e resistenza differendo dal modello in acciaio di ben 400 grammi di peso.
CARATTERISTICHE TECNICHE
CALIBRO
CAMERA
CANNA
STROZZATURA
CALCIO
VERSIONE
INCISIONE
SERBATOIO
PERSONALIZZAZIONI
PERSONALIZZAZIONI
Personalizzazioni
Ceramica special
edition
Il modello Ceramica è una particolare edizione dove i soggetti sono finemente incisi a mano e riportati sulla bascula o sulla corazza con la tecnica della ceramica per rendere il fucile unico nel suo genere, un vero “one off” riservato alla clientela più esigente.
PERSONALIZZAZIONI
Black and Gold
special edition
Nella Black and Gold special edition, viene coniugato il moderno colore nero opaco che conferisce all’arma uno stile unico ed aggressivo, con la lucentezza dei particolari meccanici laminati in oro 24K che conferiscono all’arma un’impatto estetico unico, migliorando l’ assorbimento delle vibrazioni e rendendo la meccanica del fucile intaccabile a qualsiasi tipo di corrosione e ossidazione.